Le disposizioni per l’accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale e per il contrasto dell’immigrazione illegale sono finalmente legge. Dopo il via libera giunto la scorsa settimana della Camera dei deputati, il d.l. n. 13/2017 è stato convertito in legge 13 aprile 2017, n. 46.
La Legge Minniti istituisce le sezioni specializzate in materia di immigrazione, protezione internazionale e libera circolazione dei cittadini dell’Unione Europea presso i tribunali ordinari del luogo nel quale hanno sede le Corti d’appello. I giudici che comporranno tali sezioni saranno scelti tra i magistrati dotati di specifiche competenze e, in virtù di questo, la Scuola superiore della magistratura provvederà ad organizzare corsi di formazione per chi intende acquisire una particolare specializzazione in materia.
È prevista, inoltre, una disciplina ad hoc per il giudizio di impugnazione dei provvedimenti delle commissioni territoriali in tema di protezione internazionale e una semplificazione delle regole relative al sistema di notificazione degli atti ai richiedenti asilo. Quest’ultimi, fra l’altro, potranno opporsi alla videosorveglianza del colloquio personale.
Infine, per l’accertamento dello stato di cittadinanza è previsto un rito sommario di cognizione e la predisposizione di potenziamenti della rete diplomatica e consolare nel continente africano.