Spiare il coniuge, anche se c’è il forte sospetto di un tradimento, è attività lecita ?
Facciamo chiarezza: spiare non è lecito. Leggere le chat, a posta elettronica o i messaggi sul cellulare costituisce reato.
Precisamente:
introdurre una telecamera in casa propria per registrare il marito con l’amante, secondo la giurisprudenza costituisce illecita interferenza nella vita altrui ai sensi dell’articolo 615-bis c.p. .
entrare e leggere la chat altrui violando la relativa password di sicurezza può configurare il reato di accesso abusivo a un sistema informatico o telematico. Lo stesso vale per chi consulti la chat quando è già aperta, approfittando della momentanea assenza del titolare dell’account.
Accedere alla posta elettronica costituisce reato ai sensi dell’art. 616 c.p.c. che sanziona chi viola, sottrae o sopprime la corrispondenza.
Chi crea un falso account per fingere di essere un’altra persona e cercare di carpire informazioni costituisce reato di sostituzione di persona sanzionato dall’articolo 494 c.p.
Peraltro le informazioni acquisite nei citati modi non possono essere in linea di massima utilizzate come prove nell’eventuale giudizio di separazione per la richiesta di addebito (sul punto ci sono però opinioni giurisprudenziali diverse)