Quale istituto scolastico scegliere per i figli quando i genitori sono in contrasto ma non ancora separati?
Nel caso di specie, il padre, in particolare, era contrario alla prosecuzione degli studi della figlia maggiore in un istituto privato inglese e all’iscrizione del figlio minore presso la medesima scuola.
Secondo il Tribunale di Roma (10.8.2017) , la prosecuzione degli studi presso l’istituto privato inglese già frequentato è la soluzione più rispondente all’interesse superiore della figlia maggiore in quanto le permette di conservare una continuità scolastica e didattica nonché i rapporti di amicizia creati.
Al contrario, poiché il figlio minore ha appena completato il ciclo di scuola materna e si appresta a iniziare quello di scuola elementare, appare insensato, a fronte di un evidente dissenso paterno rispetto alla scelta di una scuola straniera, imporgli il medesimo percorso di studi seguito dalla sorella.
Pertanto, il Tribunale ritiene di dover accordare preferenza alla scelta di un istituto pubblico individuato fra quelli prossimi alla residenza del minore, fatto salvo l’eventuale accordo in merito alla scelta di un istituto privato già proposto dal padre quale alternativa per la figlia maggiore.
fonte: il familiarista.it