Come impedire all’anziano di sposare la badante, molto più giovane?
Il principale problema è proteggere il patrimonio perchè le la badante, immigrata, diviene coniuge, è conseguentemente erede.
Secondo la Cassazione (Cass. sent. n. 11536/17) non si può impugnare il matrimonio del genitore, nonostante la sproporzione di età con la futura consorte, se questi è stato sottoposto a una semplice amministrazione di sostegno.
E’ possibile, al contrario, impugnare il matrimonio del genitore se questi è stato dal Giudice dichiarato interdetto, ma occorre che sussista l’incapacità di intendere e volere piena: vale a dire occorre provare che il genitore, in quello specifico istante, benché non interdetto, non era in grado di comprendere il significato delle proprie azioni e il senso delle sue stesse parole.
Se invece il genitore è in amministrazione di sostegno, il giudice tutelare solo in casi eccezionali può vietare il matrimonio al genitore anziano. Cioè nel caso in cui il divieto serve per tutelare gli interessi dell’anziano con l’amministrazione di sostegno. Quindi, una donna che si prende cura di lui negli ultimi anni della sua vita, dandogli affetto magari più degli altri famigliari, non è uno svantaggio per l’anziano. Quindi il matrimonio non può essere impugnato.